Superata con uno sweep la comunque coriacea Reggio Emilia, per la Fortitudo UnipolSai è tempo di semifinali: di fronte agli uomini di Lele Frignani si presenta San Marino, per una serie che rappresenta il rematch, questa volta in una veste diversa, di quattro delle ultime cinque finali Scudetto. In campionato le formazioni si sono divise equamente le due serie disputate, a differenza del perentorio 4-0 con cui i biancoblu hanno vinto le scorse Italian Baseball Series: i Titani hanno conquistato la vittoria (due gare a uno) nella prima serie, mentre nel girone di ritorno a prevalere sono stati i biancoblu.

La serie di semifinale si disputerà al meglio delle sette partite: la F in virtù del miglior piazzamento in campionato, avrà il vantaggio del fattore campo, potendo giocare in casa gara 1 e 2, oltre alle eventuali 6 e 7.

A Serravalle si giocheranno invece, le tre gare centrali (3, 4 ed eventuale 5). Serie al via al Gianni Falchi, domani mercoledì 7 agosto, con gara 2 prevista per la sera successiva; le squadre si sposteranno poi all’ombra del Titano da lunedì 12 a mercoledì 14 e l’eventuale ritorno al Falchi è previsto per domenica 18 e lunedì 19. Tutte le gare cominceranno alle 20:30.

Domani comincia la semifinale, siamo dove volevamo essere; sappiamo che affronteremo una corazzata che non ha bisogno di tante presentazioni e che si è estremamente rinforzata per queste partite.” Così ha commentato manager Frignani che prosegue: “Noi dobbiamo pensare a noi stessi, alzando il livello rispetto al turno precedente e facendo al meglio quello che sappiamo fare, partendo dalle piccole cose. Saranno tutte gare vibranti, equilibrate dove avremo bisogno anche del nostro pubblico per far valere il fattore Gianni Falchi”.

Per San Marino, il protagonista assoluto dei quarti di finale, che la squadra di Doriano Bindi ha superato eliminando il BBC Grosseto per 3-1, è stato Jiandido Tromp. L’esterno nativo di Aruba ha battuto un poderoso .455 con le sue cinque valide (tre doppi) e quattro basi ball per un OPS di 1.327, il miglior dato della sua squadra; Angulo, Alvarez e Diaz hanno battuto un fuoricampo a testa, e quest’ultimo condivide con Di Fabio e con lo stesso Tromp la leadership nella classifica interna degli RBI con 4 punti battuti a casa. In particolare, l’utility Di Fabio ha dimostrato un’ottima capacità di trasformare le occasioni avute, raggiungendo non solo la testa di questa speciale classifica ma anche la miglior media battuta (.500) in sole 6 apparizioni al piatto. Attenzione anche ai “soliti noti”: giocatori come Ortwin Pieternella, Jose Ferrini o Federico Celli sono sempre un pericolo per i lanciatori avversari. I position players di San Marino possono anche far valere un’eccellente abilità difensiva: solo due gli errori commessi nell’intera serie, con una percentuale difensiva di .984.

In pedana, Doriano Bindi può contare su due rinforzi arrivati per i playoff e che si sono già potuti distinguere nella serie con Grosseto; nelle gare riservate ai pitcher italiani potrà salire sul monte Michele Vassalotti, italo-venezuelano già visto con gli Azzurri al WBC 2023: per lui due gare da partente, con uno shutout nella decisiva gara 4; i Titani hanno aggiunto anche Jesus Lage, nel 2022 a Nettuno e vincitore di gara 2. A loro si aggiungerà per le semifinali anche Henry Centeno, altro cavallo di ritorno di altissima qualità visto che aveva già vestito la casacca di San Marino nel 2021 con un bilancio di 3-0. 

Il reparto è poi completato da Christian Pedrol, un altro neo arrivo per i playoff Eric Mendez (4.2 IP senza punti concessi) oltre a giocatori come Dimitrios Kourtis, Luca Di Raffaele e, soprattutto, Fernando Baez (media PGL di 0.90 in regular season).

GLI APPUNTAMENTI CON LE DIRETTE RADIO E VIDEO

Le sfide contro San Marino, come tutte quelle della stagione 2024, verranno raccontate in diretta radiofonica su Radio Nettuno Bologna Uno. Oltre che sulle frequenze medie 97.00 di Bologna, 96.700 di Casalecchio di Reno e 96.800 di Imola, la partita potrà essere ascoltata in streaming sul sito http://www.nettunobolognauno.it .

Con l'inizio delle semifinali del campionato di Serie A baseball, riprendono le produzioni TV ‘premium’ della FIBS. Questo il calendario delle prime 4 dirette (collegamento 15 minuti prima del primo lancio):

  • Mercoledì 7 agosto ore 20.15: UnipolSai Bologna-San Marino - Gara 1 
  • Giovedì 8 agosto ore 20.15: UnipolSai Bologna-San Marino - Gara 2 
  • Lunedì 12 agosto ore 20.15: Hotsand Macerata-Parma Clima - Gara 3 
  • Martedì 13 agosto ore 20.15: Hotsand Macerata-Parma Clima - Gara 4
  • Mercoledì 14 agosto ore 20.15: San Marino - UnipolSai Bologna - Gara  5* *eventuale

Per garantire la massima visibilità, le partite saranno fruibili su diverse piattaforme:

- sul canale FIBS Channel 1 di YouTube
- sul canale televisivo PlusTV, visibile all'814 del bouquet satellitare di Sky
- sulla piattaforma www.plustv.it.

La gara 3 e 4 a San Marino invece, saranno visibili solamente in diretta streaming su YouTube.

BIGLIETTI:

Il costo del biglietto per le gare di semifinale sarà di 10 euro, i cancelli apriranno alle ore 19.00 con già tutto lo spazio ristoro aperto al pubblico. Gli Under 14 e le persone con disabilità hanno sempre l’accesso gratuito al campo.

Sui nostri canali social Facebook, Instagram, X, Youtube, Threads e sul nostro sito internet www.fortitudobaseball.it potete trovare aggiornamenti e approfondimenti quotidiani, volti a raccontarvi nel modo più completo possibile la stagione 2024 della nostra squadra.

 

 

Daniele Baietti - Ufficio Stampa Fortitudo Bologna

In foto Ricardo Paolini e Filippo Crepaldi (Claudio Vecchi)

TORNA A BOLOGNA L’ASSO BRASILIANO: MURILO GOUVEA È UN GIOCATORE DELL’UNIPOLSAI FORTITUDO
RINVIATA GARA 1 DI SEMIFINALE