Il centro sportivo costruito quasi 50 anni fa, ospita da sempre il settore giovanile della Fortitudo Baseball Club 1953, il softball e da oltre 20 anni la Fortitudo White Sox che disputa il campionato di baseball per ciechi.
I danni causati dall'alluvione dei giorni scorsi sono davvero ingenti, ma abbiamo la volontà di ripristinare il prima possibile il nostro centro sportivo, un vero e proprio luogo di aggregazione non solo sportiva, immerso nel verde, una struttura che costituisce una vera e propria “isola” di tranquillità nella nostra città. Aiutaci a ripartire!
Il nostro centro colpito dall'alluvione si trova in via Bottonelli 70 a Bologna, è la sede del settore giovanile della Fortitudo Baseball: 100 tra bambini e ragazzi che vanno dal mini baseball alla serie B passando da Under 12, Under 14, Under 15 e Under 18. La struttura é anche la casa della società Fortitudo Bologna White Sox, una squadra di baseball giocato per ciechi, che si allena e gioca il suo campionato sul nostro campo.
La pioggia del 19 ottobre ha causato danni irreparabili a strutture sportive, attrezzature e danni al campo da gioco, sommerso da oltre 2 metri di acqua. Abbiamo bisogno del tuo sostegno.
Occorrono tante cose, ma la nostra ripartenza comincia dalla struttura invernale, con i primi 7.000 euro potremo coprire i costi della posa all'interno del tunnel di una nuova erba sintetica per poter ricominciare l'attività dei nostri ragazzi. Sostienici!
Ma come detto abbiamo la necessità di fare tante cose, l'acqua ha causato danni consistenti alla nostra struttura sportiva, alle attrezzature e al campo da gioco, sommerso da oltre 2 metri d'acqua e fango. Abbiamo necessità di riparare ed in molti casi sostituire tante cose, in ordine sparso e non esaustivo, dobbiamo ripristinare il tunnel coperto per le attività invernali, sostituendo l'erba sintetica presente all'interno, rifacendo i due monti di lancio, l'impianto elettrico e riacquistando le due macchine lancia palle presenti all'interno. Passando invece al campo da gioco, una volta defluita l'acqua e tolto il fango presente, andrà effettuata la rizollatura del verde ed il ripristino della terra rossa che costituisce il diamante (questo comporterà l'acquisto di molti quintali di terra specifica), andranno sostituite le basi di gioco, mentre il monte di lancio dovrà essere ripristinato inserendo nuovamente l'argilla (oltre alla terra rossa), il "cage" di battuta completamente distrutto andrà probabilmente acquistato ed andrà fatta la ristrutturazione dei due "dugout" molto danneggiati. Inoltre nel perimetro del campo sono stati rovinati pesantemente, il tunnel gonfiabile - dotato di pompa a motore - utilizzato durante le dimostrazioni del gioco nelle scuole e nelle piazze, un trattore rasa erba con raccoglitore laterale e l'officina che conteneva tutti gli attrezzi (anche elettrici) per le manutenzioni ordinarie del campo e dei trattori tosa erba, le recinzioni metalliche del campo da gioco, le panchine predisposte per il pubblico, infine anche il magazzino si è purtroppo allagato compromettendo l'utilizzo delle palline presenti (circa 200) delle mazze di legno e dell'abbigliamento della nostra società.
IL LINK PER AIUTARCI DONANDO: https://www.ideaginger.it/progetti/ricostruiamo-i-sogni-dei-ragazzi-ritorniamo-a-sognare-con-il-baseball.html?fbclid=IwY2xjawGGs9xleHRuA2FlbQIxMQABHchyvWt969xhNPMDNdYE_FGgomVgh77B8JeuIj6QTj2QRl8UCPYbFqAxeg_aem_uW9dhXCaQXQYh91lbti89A
Ufficio Stampa Fortitudo Bologna