L’UnipolSai Fortitudo chiude il girone d’andata nel migliore dei modi, conquistando la doppia vittoria in gara 2 e 3 e superando il giro di boa al secondo posto solitario in classifica.
GARA 2
Nella gara riservata ai lanciatori di scuola italiana, come annunciato, sfida sul monte tra Gabriele Quattrini e Filippo Crepaldi. I due pitcher della nazionale italiana partono fortissimo nelle prime tre riprese, concedendo appena un singolo per parte ai due attacchi.
Al quarto la F si fa pericolosa: il singolo di Fernandez e la base per Ball a Helder mettono corridori sui cuscini. I bolognesi non riescono però a sfruttare l’occasione, esattamente come i padroni di casa nella parte bassa della ripresa. Macerata trova il singolo con Di Turi, Lopez dalla seconda parte verso casa ma una perfetta assistenza di Paolini a Liberatore elimina il corridore, per l’out che chiude l’inning senza punti segnati.
Al quinto entra Bassani sul monte al posto di Filippo Crepaldi, che chiude la sua ottima gara con tre strikeout, 5 valide concesse e nessun punto subito. La partita rimane inchiodata sullo 0-0 nonostante l’UnipolSai al quinto, con Liberatore in terza e Paolini nel box, abbia una grande possibilità di sbloccare il match ma la fortuna non assiste: Paolini batte una linea tesa che però finisce direttamente nel guanto di Leonora, che tocca poi il cuscino di terza eliminando anche Liberatore e mettendo fine all’attacco biancoblu.
Sette riprese non bastano per decretare il vincitore e, di conseguenza, la gara prosegue agli extra inning. All’ottavo il copione non cambia con sempre Quattrini e Bassani a dettare legge; dopo ben 110 lanci però, il partente dei padroni di casa lascia il posto a Ion Doba, uscendo tra i meritatissimi applausi del pubblico presente allo stadio.
La nona ripresa si apre con 4 ball su Gamberini, che lascia spazio a Giacomini come pitch runner; il neo entrato arriva in terza grazie al bunt di Liberatore e ad un lancio pazzo. Altri 4 ball conquistati da Bertossi e Dobboletta caricano le basi al massimo, il singolo di Paolini e un altro lancio pazzo poi, permettono all’UnipolSai di portarsi sul 2-0. I ragazzi di Frignani non vogliono fermarsi: altra base conquista da Yosmi Fernandez, a cui si aggiungono le due valide da 3 Rbi di Helder e Agretti, che portano la Fortitudo in vantaggio per 5-0.
Quando la partita sembra ormai saldamente nelle mani dei biancoblu, arriva la risposta di orgoglio di Macerata: la base per Ball a Servidei e i due singoli di Fabrizio e Di turi riempiono le basi. È la valida da due punti di Leonora a sbloccare i marchigiani che si rifanno sotto: Bernadina ci crede e con due out, trova il doppio a destra che porta a casa altri due punti per il 5-4 a tabellone e corridore in posizione punto. La scelta dello staff Fortitudo è di affidare la pallina al mancino di Maurizio Andretta: il classe 98 fa battere una rimbalzante a Carrera Lopez, che viene eliminato agevolmente dalla difesa biancoblu e il match si chiude con la vittoria UnipolSai Fortitudo per 4-5 dopo nove riprese. TABELLINO
GARA 3
Altro match equilibratissimo quello che chiude il weekend, con la sfida di altissimo livello sul monte tra Moreno Gomez ed Eduar Lopez.
Parte subito forte la Fortitudo andando a segno con il punto che poi risulterà decisivo per la partita: base per ball a Paolini per aprire la gara, con l’italo-venezuelano che arriva in seconda sul sacrificio di Fernandez. Arriva Helder nel box che trova il buco sull’esterno destro che porta a casa il punto dell’1-0, segnato come il manuale del baseball comanda dai biancoblu.
Lopez fin da subito fa capire ai battitori locali, che stasera sarà veramente dura: nelle prime quattro riprese concede appena due singoli a Macerata, e la quinta ripresa si chiude con un perfetto doppio gioco sulla già oliata asse Fernandez-Paolini-Helder. Gomez per i suoi, dopo aver concesso il punto in avvio, prende il comando delle operazioni con l’UnipolSai che riesce solamente a raggiungere il cuscino di terza al quarto con Agretti.
Nella parte bassa del sesto, i padroni di casa provano a pareggiare la gara mettendo un corridore in prima e seconda, ma ancora una volta la difesa Fortitudo è perfetta e con due out al volo chiude nuovamente indenne la ripresa.
Ultima opportunità per il pareggio al settimo: con due out Joseph e Splendiani conquistano due basi ball e Macerata mette in seconda il punto degli extra inning.
Entra sul monte Fede Robles per la F, con Lopez che sfiora (per un solo out) la “shutout complete game”, ma esce comunque tra gli applausi dopo una prova da 6.2 riprese con 3 strikeout, 5 valide concesse e nessun punto subito. Il pitcher Italo-argentino è freddissimo, elimina al piatto in quattro lanci Luciani e chiude partita e weekend per i biancoblu.
La terza e ultima gara finisce quindi, con una fondamentale vittoria UnipolSai Fortitudo per 0-1. TABELLINO
I Campioni d’Italia chiudono così il girone d’andata al secondo posto in solitaria; ora weekend di pausa prima di tornare in campo venerdì 7 giugno in quel di Grosseto.
Daniele Baietti - Ufficio Stampa Fortitudo Bologna
In foto Eugene Helder (Schicchi).