Dopo la convincente vittoria biancoblu nella gara d’apertura della serie, l'UnipolSai Fortitudo e la Hotsand Macerata si dividono la posta in palio nella doppia sfida del sabato: per la squadra di Lele Frignani arriva quindi la vittoria nella serie ed il secondo posto nel Girone A, alle spalle del solo Parmaclima che - pur a parità di record (20-10) e negli scontri diretti (3-3) - aggancia il gradino più alto del podio in virtù di un miglior Team Quality Balance.
Gara 2: Non bastano sette riprese per decidere il vincitore di una delle partite dell’anno in Serie A: la UnipolSai Fortitudo e la Hotsand Macerata danno vita ad una contesa di altissimo livello tecnico ed emotivo, decisa solo alla decima ripresa. Filippo Crepaldi, sul monte per la Fortitudo, comincia riempendo le basi senza out, ma risponde alla perfezione con una volata interna ed un doppio gioco che mantengono i marchigiani al palo. Al primo attacco UnipolSai, poi, ci pensa Junior Martina a sbloccare la contesa: fuoricampo da due punti e primo vantaggio per i padroni di casa.
Il punteggio resta fermo sul 2-0 per tre riprese, con i lanciatori (il duo Crepaldi-Andretta per Bologna, un Quattrini da 10 K per Macerata) che tengono a bada le mazze avversarie; serve arrivare al quinto inning per muovere il tabellone: Leonora porta a casa Morresi con un doppio, poi segna a sua volta sul fuoricampo da due punti di Profar, e l’Hotsand si porta avanti. Il pareggio della Fortitudo arriva nella parte bassa del sesto grazie al solo homer di Helder, che fissa il punteggio sul 3-3 con cui si va agli extra inning.
Ottavo e nono inning sono di nuovo silenziosi, ed è nel decimo che l’azione si rifa fitta ed emozionante: con i corridori in prima ed in seconda per il tie break, il solito Profar porta a casa Morresi prima del singolo di Miguel Fabrizio che fa segnare Leonora: 5-3 Macerata con la parte bassa del decimo da giocare.
Con le spalle al muro, i ragazzi di Frignani rispondono come meglio non si può: Agretti trova un doppio perfetto che porta a casa Giacomini e Fernandez, in base come corridori fantasma, per i punti del pareggio, poi arriva in terza sul flyout di Helder. Con le basi piene e due out, nel box di battuta arriva Ernesto Liberatore: il catcher biancoblu impatta alla perfezione il lancio di Doba e per Agretti si tratta solo di arrivare a casa base mentre il Falchi festeggia il walk off. Sul monte, Alex Bassani ottiene la vittoria grazie a 4 inning di alto livello (4 H, 2 R, 0 ER); sconfitta per Doba (1.1 IP, 2 H, 3 R, 1 ER). TABELLINO
Gara 3: Dopo le fatiche del secondo incontro, non riesce una nuova rimonta alla Fortitudo nell’ultimo incontro di Regular Season. Marc Civit parte sul monte e, dopo un primo inning senza punti concessi, nel secondo concede la base su ball a Servidei con i sacchetti pieni: Carrera Lopez a punto e vantaggio ospite.
Dopo il secondo inning, lo spagnolo entra in ritmo e mantiene a secco le mazze marchigiane, ma lo stesso si può dire di Williander Moreno: il lineup dell’UnipolSai fatica a trovare un buon contatto sui lanci del pitcher dell’Hotsand e non colpisce nelle poche occasioni di pareggiare l’incontro. Macerata trova i colpi del KO nel settimo inning: Garcia segna sul doppio di Servidei, che poi arriva a casa sul singolo di Tomic per il punto del 3-0. Dall’altra parte, Moreno completa il suo shutout e chiude il match con la vittoria ospite. TABELLINO
Prossimo appuntamento per l'UnipolSai Fortitudo saranno i PLAYOFF, che cominceranno venerdì 26 luglio. I campioni d'Italia affronteranno la vincente del “play-in” tra Itas Mutua Rovigo e Palfinger Reggio Rays, rispettivamente le vincenti del girone C ed E della serie A. Continuate a seguire i canali Social Fortitudo per non perdervi le prossime importanti novità!
Ufficio Stampa Fortitudo Bologna
Foto (Claudio Vecchi)