La primavera è arrivata e finalmente riparte anche la stagione del grande baseball italiano con l’Unipol Fortitudo Bologna pronta ad essere, ancora una volta, una grande protagonista del campionato.

Domani, venerdì 11 aprile, prima gara stagionale sul campo di San Marino per i ragazzi allenati dal Manager Fabio Betto; sabato 12 aprile invece, l’esordio sul diamante del Gianni Falchi con entrambe le gare che si disputeranno alle ore 20.00. Sabato sera per la prima sfida casalinga stagionale, siamo orgogliosi di ospitare nuovamente per il primo lancio Roberta Li Calzi, assessora allo sport e al bilancio del Comune di Bologna.

Il commento del Manager Betto: “Inizia ufficialmente il nostro campionato e questo non può che farci essere estremamente felici e vogliosi di fare bene. Ripartiamo dal nostro zoccolo duro di giocatori a cui abbiamo cercato di aggiungere sia ragazzi giovani su cui puntiamo tanto, sia giocatori più affermati. Partiamo subito con due sfide stimolanti, impegnative, contro i nostri rivali storici dell’ultimo decennio; sono curioso di osservare all’opera la nostra squadra al completo e vedere come risponderanno i ragazzi. Quello che non dovrà mai mancare dovrà essere l’agonismo, l’aggressività e l’unione di squadra, che dovranno essere i nostri marchi di fabbrica durante tutta la stagione”.

I biancoblu sono stati inseriti nel girone A con le altre 7 migliori formazioni del campionato ovvero Bbc Grosseto, Bsc Grosseto, Macerata, Nettuno, Parma, Reggio Emilia e San Marino. Queste otto squadre, al termine della regular season, affronteranno agli ottavi di finale Playoff le prime due classificate degli altri 4 gironi.

Primo avversario per Crepaldi e compagni sarà il San Marino Baseball del confermato manager Doriano Bindi. Il mercato invernale dei “Titani” si è concentrato su giocatori che hanno vestito, anche in tempi recentissimi, la divisa dell’Unipol Fortitudo, a dimostrazione dell'ottimo lavoro di crescita che si continua a garantire ai giocatori sotto le due torri. Sul monte sono arrivati: Marc Civit (classe 2022), spagnolo ma anche AFI, che nell'ultimo anno è cresciuto tantissimo, ottenendo un ERA di 1.62 nelle oltre 33 riprese giocate la scorsa stagione e l’italo-venezuelano Angelo Palumbo (classe 96), a Bologna nel 2021 poi San Marino, Macerata e Grosseto. Il grande colpo è stato tuttavia quello dell'Interno Eugene Helder, eccellente battitore, due scudetti in tre stagioni in Fortitudo. Sono poi arrivati il ricevitore Chris Proctor, statunitense ex minor league e Gedionne Marlin, interbase nativo di Curacao; a dare manforte ai confermati Lage e Mèndez nella gara con lanciatore libero è arrivato il venezuelano Wener Leal. 

Nel box e in campo giocatori come Batista, Celli e Angulo sono una garanzia, a cui si aggiunge Marco Servidei arrivato da Macerata. San Marino è una squadra equilibrata nelle tre fasi del gioco del baseball, attacco, difesa e monte; certamente un team di primissima fascia per il campionato italiano e che sarà un avversario molto duro per l’esordio stagione dell’Unipol Fortitudo.

BIGLIETTI: Il costo del biglietto per le gare casalinghe sarà di 10€. Gli under 14 e le persone con disabilità hanno sempre l’accesso gratuito al campo.

 

Daniele Baietti - Ufficio Stampa Fortitudo Bologna

In foto Alex Bassani, Alessandro Laise e Filippo Agretti (Fortitudo Baseball)

LUIS RODRIGUEZ è IL NUOVO RICEVITORE DELL'UNIPOL FORTITUDO!
Un'esplosiva Unipol Fortitudo batte San Marino al Falchi e chiude la prima miniserie stagionale con una vittoria