Fortitudo – Parma è la grande classica del baseball italiano, il derby emiliano che ci fa riaffiorare subito in mente le grandi sfide di semifinale della scorsa stagione; quelle dove l’UnipolSai Fortitudo trionfò per 4-0 in quattro gare una più bella dell’altra giocate dai ragazzi del manager Frignani, che furono il vero trampolino di lancio verso la conquista del quattordicesimo scudetto della storia biancoblu.
Ora è iniziata una nuova stagione e la sfida tra UnipolSai e ParmaClima vale la possibilità di superare l’altra compagine in classifica, visto che entrambe le squadre nel primo weekend di gare hanno ottenuto tre successi su altrettante partite, contro le due formazioni grossetane. Si comincia domani, venerdì 3 maggio alle ore 20.00 e si prosegue nella giornata di sabato con doppia sfida ore 15.00 e 20.00, con tutte le partite in programma allo stadio Cavalli di Parma.
“Arriviamo da un weekend positivo d’esordio contro Grosseto, stessa cosa ha fatto il Parma di cui conosciamo bene il valore; sono una squadra molto forte, costruita per vincere e di conseguenza sappiamo bene che domani si alzerà ulteriormente l’asticella ma questo a noi non può che fare bene. Così il prepartita di manager Frignani, che prosegue: “Partiamo per questa prima trasferta stagionale con tanta voglia di giocare sfide di alto livello, la squadra sta bene e sarà un bel banco di prova per vedere a che punto siamo, sapendo che prima della fine del girone d’andata non sarà possibile fare nessun bilancio”.
Il lanciatore partente della sfida di venerdì sera sarà Jefrem Leon.
Per il secondo weekend del campionato l’avversario, per Bassani e compagni, sarà il Parma Baseball, che è reduce da tre successi su tre sul campo del Bbc Grosseto. I ducali hanno vinto le prime due gare col punteggio di 0-1 e 0-3 guidati da due grandissime prestazioni dei lanciatori partenti, Erly Casanova tornato a Parma dopo le stagioni 2018-19, e l’ex Matteo Bocchi. I due pitcher emiliani hanno realizzato due gare complete senza subire nessun punto, concedendo appena 10 valide all’attacco dei toscani e eliminando ben 11 battitori al piatto. Nella terza partita sono state invece le bocche da fuoco dell’attacco parmense a permettere la vittoria per 10-3, in particolare Gonzalez Taveras, Mineo e capitan Desimoni ma anche i colpi di mercato Angioi ed Encarnacion hanno battuto con regolarità e saranno giocatori a cui l’UnipolSai dovrà fare particolarmente attenzione. Parma recupera per queste sfide anche il campione d’Italia Claudio Scotti, che con Santana e Perez compongono il trio di rilievi a disposizione di manager Saccardi.
I biancoblu sono stati inseriti nel girone A con le altre migliori 5 formazioni del campionato ovvero San Marino, Parma, Bbc Grosseto, Macerata e Bsc Grosseto. Le prime 4 squadre del girone accedono direttamente ai Playoff, la quinta e la sesta affrontano due delle vincenti degli altri 4 gironi in una mini serie al meglio delle 3 partite.
GLI APPUNTAMENTI CON LE DIRETTE RADIO E VIDEO
Le sfide contro Parma, come tutte quelle della stagione 2024, verranno raccontate in diretta radiofonica su Radio Nettuno Bologna Uno. Oltre che sulle frequenze medie 97.00 di Bologna, 96.700 di Casalecchio di Reno e 96.800 di Imola, la partita potrà essere ascoltata in streaming sul sito http://www.nettunobolognauno.it .
Inoltre tutte e tre le partite saranno trasmesse in diretta sul canale Youtube: FIBSChannel3.
Sui nostri canali social Facebook, Instagram, X, Youtube, Threads e sul nostro sito internet www.fortitudobaseball.it potete trovare aggiornamenti e approfondimenti quotidiani, volti a raccontarvi nel modo più completo possibile la stagione 2024 della nostra squadra.
Daniele Baietti - Ufficio Stampa Fortitudo Bologna
In foto Samuele Gamberini (Schicchi).