Siamo arrivati ai momenti decisivi della stagione 2023, il derby della via Emilia tra ParmaClima e UnipolSai Fortitudo si riproporrà per l’ennesima grande sfida.

Domani sera, infatti, scattano le semifinali scudetto e la Fortitudo troverà davanti lo stesso avversario che, in 7 gare, fermò i sogni di gloria nella passata stagione dei ragazzi del manager Frignani.

Le due squadre hanno mantenuto l’ossatura della squadra dello scorso anno, ripartendo da uno zoccolo duro di giocatori italiani che è, sicuramente, una delle forze delle due formazioni. Le due squadre si sono già affrontate 6 volte durante la Poule Scudetto con un bilancio in favore dei ducali per 4 vittorie a 2.

Il Parma baseball ha superato ai quarti di finale Nettuno, vincendo la serie 3-1. I migliori nel box di battuta in questo primo turno sono stati, oltre al solito Mineo stella indiscussa della formazione ducale, Cesare Astorri e Giulio Monello autori di 10 valide e di due Home Run decisivi per permettere alla propria squadra di trionfare contro i laziali. Giocatori molto pericolosi in battuta sono sicuramente anche i due Gonzalez, in particolare l’ex di turno Gonzalez Taveras; entrambi hanno viaggiato sopra il .340 di media battuta nella Poule Scudetto. 

Per quel che riguarda il monte di lancio, un altro grande ex della sfida come Matteo Bocchi è sicuramente il diamante del bullpen a disposizione del manager Saccardi. L’ex Fortitudo ha chiuso la Poule Scudetto con un'impressionante media pgl di 0.26, confermata ai quarti di finale con due gare di assoluto valore che hanno regalato a Parma due delle tre vittorie della serie.

La batteria dei pitcher stranieri è capitanata da Luis Lugo e Guillen Diaz (2.73 e 3.46 media Pgl nella Poule Scudetto), con Contreras, Rondon e De Leon pronti a rilevare nelle gare con lanciatore libero.

L’UnipolSai Fortitudo deve continuare su quanto fatto di buono nella Poule Scudetto e nei quarti di finale contro Ronchi, sapendo della forza dell’avversario ma con la consapevolezza di avere tutte le carte in regola per arrivare fino in fondo.

Si comincia domani sera, giovedì 24 agosto, con la gara 1 al Gianni Falchi alle ore 20.30 davanti al pubblico biancoblu. La seconda gara, quella riservata ai lanciatori di scuola italiana, andrà in scena il giorno dopo, venerdì 25 nuovamente al Gianni Falchi alle ore 20.30.

GLI APPUNTAMENTI CON LE DIRETTE RADIO E VIDEO:

Le sfide contro Parma, come tutte quelle della stagione 2023, verranno raccontate in diretta radiofonica su Radio Nettuno Bologna Uno. Oltre che sulle frequenze medie 97.00 di Bologna, 96.700 di Casalecchio di Reno e 96.800 di Imola, la partita potrà essere ascoltata in streaming sul sito http://www.nettunobolognauno.it e sull’app ufficiale della radio.

Inoltre sarà possibile vedere tutte le partite della serie in diretta streaming sul canale YouTube della Fibs (FIBS Channel) Qui il link: LINK. La prime due gare della serie andranno anche in onda in tv su MS Channel, 814 di Sky e in streaming sulla piattaforma MS+.

BIGLIETTI:

Il costo dei biglietti per le partite di semifinale al Gianni Falchi è di 10€, gli under 14 entrano gratis!

Seguiteci sui nostri canali social Facebook, Instagram, Twitter, Youtube per non perdere neanche un attimo della stagione 2023 della Fortitudo Bologna.

IL CALENDARIO COMPLETO DELLA SERIE:

GARA 1 - giovedì 24 agosto, Bologna | 20.30 | STADIO GIANNI FALCHI, BOLOGNA.

GARA 2 - venerdì 25 agosto, Bologna | 20.30 | STADIO GIANNI FALCHI, BOLOGNA.

GARA 3 - lunedì 28 agosto, Parma | 20.30 | STADIO N. Cavalli, Parma.

GARA 4 - martedì 29 agosto, Parma | 20.30 | STADIO N. Cavalli, Parma.

GARA 5* - mercoledì 30 agosto, Parma | 20.30 | STADIO N. Cavalli, Parma.

GARA 6* - sabato 2 settembre, Bologna | 20.30 | STADIO GIANNI FALCHI, BOLOGNA.

GARA 7* - domenica 3 settembre, Bologna | 20.30 | STADIO GIANNI FALCHI, BOLOGNA.

*Se necessarie.

 

Daniele Baietti - Ufficio Stampa Fortitudo Bologna

In foto Helder e lo Staff (Schicchi)

Il calendario delle semifinali Playoff contro Parma
Gara 1 è dell’UnipolSai Fortitudo!