Procede spedita la regular season dei campioni d’Italia che hanno cominciato il girone di ritorno vincendo cinque delle sei gare giocate, grazie alla vittoria nella miniserie contro Parma dello scorso weekend e il tre su tre a Grosseto contro il Bsc. Proprio in terra toscana, l’UnipolSai Fortitudo tornerà in questa giornata di campionato, per le tre sfide contro il New Energy Grosseto; all’andata i ragazzi del manager Frignani si imposero in tutti e tre gli incontri giocati al Falchi, ma furono tutte gare molto equilibrate e decise solo nelle battute finali.
I biancoblu hanno raggiunto San Marino in testa alla classifica, con le due squadre protagoniste delle ultime Italian Baseball Series, appaiate con lo stesso record di 15v e 6s; insegue poi Parma a tre vittorie di distanza (12-9), Macerata (11-10), e chiudono la classifica le due squadre di Grosseto con il Bsc (6-15) e il Bbc (4-17). Si comincia con il terzo turno di ritorno domani, venerdì 21 giugno alle ore 20.30, con la prima sfida. Sabato 22 invece, doppio match alle ore 16.30 e alle 20.30, con tutte le partita in programma allo stadio Jannella di Grosseto.
“Affrontiamo il Bbc che arriva a questa giornata con grande entusiasmo dopo aver battuto due volte San Marino. La classifica non deve assolutamente ingannare, hanno un lineup di assoluta qualità che già all’andata ci mise in difficoltà; si sono aggiunti poi, due lanciatori partenti importanti quindi dovremmo farci trovare pronti fin da subito” Così ha commentato il manager Lele Frignani che prosegue. “Dobbiamo pensare un inning alla volta partendo da venerdì sera, i ragazzi si stanno allenando bene e questo è fondamentale per continuare nel nostro percorso di crescita, andiamo a Grosseto vogliosi di fare bene”.
Il New Energy arriva a questo turno nel miglior momento della propria stagione, avendo negli ultimi due turni prima espugnato il campo di Parma, poi giocato un grande weekend da due vittorie davanti al proprio pubblico contro San Marino. Nel box di battuta son ben quattro i giocatori sopra il .310 di media battuta: Barcelan, l’ex Renzo Martini, Tomsjansen e Garcia; l’ultimo di questi particolarmente “rovente” nell’ultimo weekend dove ha realizzato la bellezza di due Home Run (di cui un grande slam), nove Rbi e cinque punti segnati. Molto pericolosi nel box sono anche Jose Herrera e Samuele Bruno che si è unito alla squadra qualche settimana fa dopo l’anno al college negli Stati Uniti.
A livello di lanciatori partenti, nelle prime due gare vedremo molto probabilmente José Gomez (2.95 media pgl), nella gara riservata ai lanciatori Afi invece, partirà Erik Soto Lopez, reduce dalla vittoria personale contro San Marino. Nella terza sfida possibile partente Paez, con Gonzalez e Hernandez pronti come rilievi.
GLI APPUNTAMENTI CON LE DIRETTE RADIO E VIDEO
Le sfide contro Grosseto, come tutte quelle della stagione 2024, verranno raccontate in diretta radiofonica su Radio Nettuno Bologna Uno. Oltre che sulle frequenze medie 97.00 di Bologna, 96.700 di Casalecchio di Reno e 96.800 di Imola, la partita potrà essere ascoltata in streaming sul sito http://www.nettunobolognauno.it.
Inoltre, ringraziamo la società di casa che ha risolto i problemi alle camere dello stadio, permettendo che tutte e tre le partite vengano trasmesse in diretta sul canale Youtube: FIBSChannel3.
Sui nostri canali social Facebook, Instagram, X, Youtube, Threads e sul nostro sito internet www.fortitudobaseball.it potete trovare aggiornamenti e approfondimenti quotidiani, volti a raccontarvi nel modo più completo possibile la stagione 2024 della nostra squadra.
Daniele Baietti - Ufficio Stampa Fortitudo Bologna
In foto il “cinque” tra Gilberto borghi e Junior Martina (Fabio Mignani)