Doveva essere una mini serie equilibrata e ricca di emozioni quella tra UnipolSai Fortitudo e Parma baseball, e così è stata. La terza gara, quella decisiva per determinare la squadra vincente di questo primo turno di poule scudetto, ha visto trionfare gli ospiti; gli emiliani hanno dimostrato tutta la loro qualità nei momenti determinanti della gara, segnando i due decisivi punti nell’ultimo inning cominciato sotto nel punteggio. Partita che si è subito sbloccata con le due formazioni a segno nella prima ripresa; Parma replica nel secondo inning andando in vantaggio sul 2-1. L’UnipolSai prova più volte a farsi sotto, riuscendoci al sesto attacco mettendo a segno due punti per il primo vantaggio biancoblu nel match. Si arriva così alla settima ripresa con gli ospiti bravi a segnare i due punti del controsorpasso, ma agevolati da una difesa Fortitudo distratta. Ultimo attacco UnipolSai si chiude con un nulla di fatto e Parma festeggia la vittoria di gara 3 e della mini serie.

Sfida sul monte tra Joseph Cuomo e Carlos Contreras con entrambe le squadre che registrano assenze importanti per questa sfida (Molina da una parte, Lugo dall’altra). Si comincia con entrambe le formazioni subito produttive nel primo inning, a differenza di quanto successo nelle prime due gare del turno. Il “lead-off” De Simoni conquista una base per ball e arriva in seconda su una battuta in diamante di Gonzales; Astorri trova il singolo a sinistra che sblocca il match portando sull’1-0 gli ospiti. Pronta risposta dei ragazzi del manager Frignani che raggiungono la seconda con Helder grazie a un errore di tiro in prima del Parma; successivamente, arriva prima un lancio pazzo di Contreras, poi una palla mancata di Mineo che permettono a Helder di segnare il punto del pareggio. Nell’inning successivo la Fortitudo restituisce il favore agli avversari: Battioni viene colpito e va in prima, ruba la seconda e poi completa il giro della basi grazie a due errori difensivi della difesa UnipolSai che riportano in vantaggio Parma sul 2-1.

Salgono sul monte Robles da una parte e Aldegheri dall’altra; i bolognesi provano più volte a ricucire il divario, ma non riescono nell’intento fino alla sesta ripresa: Helder apre le danze con un singolo a destra, arriva il turno nel box di battuta di Shakir Albert che si inventa un triplo tra Desimoni e Joseph su gli esterni per la nuova parità sul 2-2. Il rilievo emiliano, forse ancora destabilizzato dal triplo subito, concede due basi per ball consecutive a Perez e Gamberini per poi lasciare la pallina sul monte di lancio a Rondon. Entra Agretti per questo fondamentale turno in battuta per la Fortitudo con basi piene e due out; il bolognese, dopo un avvincente turno nel box che infiamma tutto lo stadio, trova il singolo che porta i biancoblu avanti, ma con eccessiva generosità si fa cogliere fuori dalla prima base chiudendo così l’attacco UnipolSai. I biancoblu entrano quindi nell’ultimo inning con l’amaro in bocca per non essere riusciti a segnare almeno un altro punto. Inizia l’ultima ripresa: Battioni arriva in seconda grazie a un errore difensivo dei biancoblu, successivamente Joseph non perdona e trova l’RBI per il punto del pareggio raggiungendo anche la seconda base. Bunt di sacrificio di Desimoni che porta il compagno in terza; nel box è il turno di Noel Gonzales che batte un’insidiosa rimbalzante in diamante, ancora una volta la difesa Fortitudo è troppo frettolosa e commette un altro errore regalando il 4-3 ai ducali. L’inning si chiude senza ulteriori danni per l’UnipolSai grazie a una straordinaria presa al volo in tuffo di capitan Dobboletta. Ultime speranze biancoblu nella parte basse del settimo inning: è ancora Dobboletta, ultimo a mollare, con un doppio a lasciar accesa la possibilità per i suoi di riagguantare la sfida. Non arrivano ulteriori valide e la partita si chiude con la vittoria del Parma per 4-3.

TABELLINO

L’UnipolSai Fortitudo ha dimostrato che può e vuole competere a questo livello, ma c’è ancora tanto da migliorare, come lecito che sia a questo punto della stagione.

PROSSIMI APPUNTAMENTI: Giovedì 01/06 ore 20.00 San Marino – UnipolSai Fortitudo; Venerdì 02/06 ore 20.30 UnipolSai Fortitudo – San Marino (stadio Gianni Falchi); Sabato 03/06 San Marino – UnipolSai Fortitudo ore 20.00.

 

Daniele Baietti - Ufficio Stampa Fortitudo Bologna

In foto Julian Dreni (Schicchi)

Raul Rivero guida l’UnipolSai Fortitudo alla vittoria contro Parma
Il "Centro Tecnico Giovanile" della Fortitudo Baseball intitolato ufficialmente a UMBERTO CALZOLARI