Recupero della prima giornata di Poule Salvezza rinviata causa alluvione e al Leoni di Casteldebole arriva la Tecnovap Verona di John Cortese, fresca dei due nuovi innesti (saranno i più positivi) Montalbetti e Rubenstein.
Gara 1
Mattinata riservata agli AFI come consuetudine e quindi Nicolò Rizzoli contro Dario Guarda. Nico è insolitamente scontrollato e concede qualche passaggio gratis di troppo (saranno 8BB alla fine) ma chiude sempre benone senza danni, aiutato pure da una difesa solida e presente in cui spicca ancora una volta Ferri in versione Arenado che salva un punto al quarto. Al terzo Verona va a punto col triplo di Rubenstein che porta Bonamini in BB ed è 1-0 top3. Guarda controlla bene il nostro lineup ma al quinto capitalizziamo tre valide consecutive di Fede Marchi, Ferri e Rondelli e grazie ad un wild pitch mettiamo il naso avanti 2-1 bot5. Nella parte alta del quinto entra Cantelli e sarà sontuosa la sua prova in cui concederà la miseria di una valida e ben 6K, conducendo la squadra alla vittoria.
Gara 2
Seconda gara insolita sfida sudamericana fra il nostro venezuelano Ricardo Silva e l’argentino Juan Elorza, sfida che ricalcherà il copione precedente di un pitching-duel strepitoso in cui saranno i dettagli, l’esecuzione e le “piccole cose” a determinare. Silva non parte bene, con 1out doppio di Montalbetti e BB successiva, singolo di Rampo e siamo pronti-via 1-0 sotto; qui il nostro esterno centro Rondelli decide di salire in cattedra, ancora singolo al centro ma razzo a casa che secca il corridore per il secondo out e, sempre con prima e seconda occupate Chicco sgancia una presa nel profondo gap centro-sinistra da favola… sarà decisivo questo inning… 1-0 top1. Elorza non concede alcunché ma anche Ricky entra decisamente in ritmo e striscerà una lunga sequela di zeri negli attacchi veronesi. Al quarto Borghi cammina per quella che appare un “innocua” BB, ruba la seconda ed è bravissimo ad accorgersi del wild pitch proseguendo in terza, con due out e un conto aperto a casa Elorza muove leggermente le mani in fissa e il balk seguente è tanto prezioso per noi quanto sanguinoso per il Verona. 1Pari bot4 . Entra Guzman per la Tecnovap e lo fa in modo positivo. All’ottavo Ricky con due out non riesce a fermare l’indemoniato Montalbetti che spara il secondo doppio ed entra Alessandro Cantelli che induce un comodo fly a chiudere l’ottavo. Sempre valido il vecchio Adagio “le partite si vincono all’inizio, e alla fine”, nella parte bassa dell’ottavo apre la BB di Marchi, bunt di Ferri perfettamente eseguito, BB a Bacci e arriva il doppione contro il muro di Davide Marchi, al quale seguirà una malgiocata difensiva ospite che regala il 3-1, bello comodo per un Cantelli il cui nono sarà 3-out in fila.
Raggiante Mng. Trombini “Oggi obiettivamente era più importante vincere che giocare bene… e siamo stati bravi a sfruttare quelle poche situazioni che abbiamo avuto. Siamo e rimaniamo una squadra molto giovane, in cui l’entusiasmo può fare tanto, vediamo di continuare se abbiamo vento in poppa.”
Domenica si torna in campo contro Oltretorrente a Casteldebole.
In foto Davide Marchi autore del doppio decisivo in gara2
Ufficio stampa - Fortitudo Bologna