Dopo la grande prestazione nel primo match davanti al proprio pubblico, l’Unipol Fortitudo Bologna è pronta per continuare nel proprio percorso di crescita in questo avvio di campionato.

Le sfide contro San Marino si sono concluse con una vittoria per parte e ora difronte ai ragazzi del Manager Fabio Betto, un altro avversario di alto calibro come Macerata. Si comincia domani alle 20.00, per il primo “Friday Night” al Gianni Falchi; sabato sera invece, inversione di campo con la sfida riservata ai lanciatori di formazione italiana che si giocherà a Macerata e che sarà possibile vedere in streaming sul canale YouTube: Macerata Baseball Angels. Venerdì sera, in occasione della gara casalinga al Falchi, avremo il grande piacere di ospitare Francisco Cervelli, neo Manager della Nazionale italiana di Baseball.

Il commento del manager Betto: “Ripartiamo dopo l’ottima prova di squadra contro San Marino, sapendo che ci aspetta un weekend dello stesso livello di difficoltà ma dove vogliamo dire la nostra. Macerata ha sfiorato la finale scudetto lo scorso anno e nella “off-season” ha lavorato molto bene; sono reduci dalla doppia vittoria contro Nettuno dove si sono viste subite le loro qualità, sia in battuta dove hanno diversi giocatori molto pericolosi, sia sul monte di lancio dove troveremo due partenti di altissimo livello e degli ottimi rilievi. Noi dobbiamo dare continuità alla prestazione di sabato sera, volendo mettere in campo la stessa intensità e aggressività e poi vedremo al termine delle due gare cosa avremo raccolto.”

Nel secondo weekend stagionale l’avversario per Agretti e compagni sarà l’Hotsand Macerata. Il lineup della formazione marchigiana è guidato da due ex Fortitudo come Ricardo Paolini (Mvp delle finali scudetto 2023 in maglia biancoblu) ed Ericson Leonora; Jesus Carrera è sicuramente il pericolo numero uno dietro il piatto, per lui nelle prime due gare stagionali .667 di media battuta con quattro valide, due doppi e due punti segnati. Molto pericolosi sono anche i confermati Miguel Fabrizio (ricevitore) e Dudley Leonora (terza base), che insieme a Freddy Noguera completano il cuore del lineup di Macerata. Sul monte di lancio la stella è sicuramente William Moreno (miglior lanciatore dello scorso campionato) che ha ripreso da dove aveva lasciato, lanciando 6 riprese nella prima gara di campionato con 8 strikeout; Gabriele Quattrini presidierà il monte nella gara dei pitcher italiani, anche lui molto bene all’esordio con 4 strikeout e nessun punto concesso; pronti poi come rilievi Jose Rojas, il nazionale olandese Casimiri e l’ex Grosseto Ion Doba.

La classifica del girone A: Macerata 2-0, Parma 2-0, Bsc Grosseto 1-0*, Unipol Fortitudo 1-1, San Marino 1-1, Bbc Grosseto* 0-1, Nettuno 0-2,  Reggio Emilia 0-2. *Una partita in meno. Queste otto squadre, al termine della regular season, affronteranno agli ottavi di finale Playoff le prime due classificate degli altri 4 gironi. 

BIGLIETTI: Il costo del biglietto per le gare casalinghe sarà di 10€. Gli under 14 e le persone con disabilità hanno sempre l’accesso gratuito al campo.

 

Daniele Baietti - Ufficio Stampa Fortitudo Bologna

In foto Alessandro Laise (Fabio Mignani)

Un'esplosiva Unipol Fortitudo batte San Marino al Falchi e chiude la prima miniserie stagionale con una vittoria