Il quinto weekend di gare e ultimo del girone d’andata, vedrà l’UnipolSai Fortitudo impegnata sul campo di Macerata contro i padroni di casa dell’Hotsand; la squadra marchigiana insegue i campioni d’Italia in classifica a una vittoria di distanza, avendo maturato fin qua un bilancio di sette vittorie e cinque sconfitte. Si comincia domani, venerdì 24 maggio alle ore 20.00, con la prima sfida. Sabato 25 invece, doppio match alle ore 15.00 e alle 20.00, con tutte le partita in programma allo stadio comunale del Baseball di Macerata.
“Usciamo da un weekend difficile e sappiamo di averne davanti a noi uno altrettanto complicato. Affrontiamo una squadra di alto livello che dopo l’ottima stagione dello scorso anno, si è rinforzata tantissimo entrando a tutti gli effetti nel lotto delle squadre che competono per il titolo”. Così ha commentato il manager Daniele Frignani che prosegue: “Noi sappiamo di avere tanto su cui lavorare, sarà importante in questo weekend giocare un inning alla volta, alzando la qualità del nostro gioco. Dovremo essere bravi a non esaltarci troppo nei momenti positivi e rimanere uniti in quelli più complicati”.
Lo staff tecnico valuterà gara per gara la rotazione dei lanciatori per questo weekend, come sono da valutare le condizioni fisiche di Lorenzo Dobboletta e Junior Martina, entrambi in dubbio per queste tre gare.
L’Hotsand Macerata arriva a questo appuntamento cavalcando una serie aperta di quattro successi consecutivi grazie al 4-0 rifilato al Parma e alla tripletta di vittorie dello scorso fine settimana sul campo del Bbc Grosseto. Il manager Nick Russo può fare affidamento su un importante batteria di battitori stranieri capitanata da Dudley Leonora e Jesus Carrera (migliori per media battuta con .333); ma come non citare l’ex asso della Major League Roger Bernardina, autore di un fuori campo nello scorso weekend, o Manuel Joseph, protagonista con la divisa di Parma nelle ultime annate. Sul monte di lancio gerarchie ben definite nello spot di partente: Moreno Gomez (0.67 media pgl, fin qui il miglior lanciatore del campionato) e Correa presidieranno la montagnetta nelle due gara con lanciatore libero; Gabriele Quattrini sarà invece il partente nella sfida di sabato pomeriggio. Nei rilievi a disposizione, sicuramente vedremo il grande ex di turno Jo Cuomo, che riaffronta per la prima volta la sua ex squadra con cui, nella passata stagione, si è laureato campione d’Italia.
GLI APPUNTAMENTI CON LE DIRETTE RADIO E VIDEO
Le sfide contro Macerata, come tutte quelle della stagione 2024, verranno raccontate in diretta radiofonica su Radio Nettuno Bologna Uno. Oltre che sulle frequenze medie 97.00 di Bologna, 96.700 di Casalecchio di Reno e 96.800 di Imola, la partita potrà essere ascoltata in streaming sul sito http://www.nettunobolognauno.it .
Inoltre tutte e tre le partite saranno trasmesse in diretta sul canale Youtube: FIBSChannel3.
Sui nostri canali social Facebook, Instagram, X, Youtube, Threads e sul nostro sito internet www.fortitudobaseball.it potete trovare aggiornamenti e approfondimenti quotidiani, volti a raccontarvi nel modo più completo possibile la stagione 2024 della nostra squadra.
Daniele Baietti - Ufficio Stampa Fortitudo Bologna
In foto RIccardo Bertossi (Valentino Orsini).