L'UnipolSai Fortitudo Bologna non riesce a sbancare il Serravalle in gara 3 e gara 4, cadendo di fronte ai padroni di casa che si portano così sul 3-1 nella serie di semifinale. Per Lele Frignani ed i suoi l’appuntamento è a stasera nella decisiva gara 5: i biancoblu sono costretti alla vittoria per riportare la serie a Bologna e tentare l’impresa davanti alle mura amiche del Falchi.
L’UnipolSai comincia bene la trasferta sotto il Titano, segnando subito due punti nel primo inning di gara 3: il singolo a destra di Paolini porta a casa Agretti e Richardson, ma i padroni di casa pareggiano nella seconda ripresa con un doppio a basi piene di Lopez; l’interbase di San Marino è autentico protagonista del terzo incontro, con il fuoricampo nella quarta ripresa che fissa il punteggio sul 4-2 finale. A nulla valgono i tentativi dei biancoblu di pareggiare l’incontro: Lage (lanciatore vincente) e Mendes (salvezza) chiudono la porta e regalano ai Titani il vantaggio nella serie. Per l’UnipolSai sul monte Gouvea (L) ed Herrera.
Anche in gara 4 è fatale il quarto inning: con due out e un uomo in seconda i biancoblu concedono la base intenzionale, ma Angulo trova il fuoricampo sul lancio di Lugo e manda i suoi sul 3-0; un errore della difesa ed un singolo mantengono il traffico sulle basi e San Marino punisce ancora con un home run, questa volta firmato da Diaz che raddoppia il vantaggio. La Fortitudo prova a rispondere, ma l’unico colpo vincente è il fuoricampo di Richardson: San Marino vince 6-1 ed avrà a disposizione tre match point per chiudere la serie; per l’UnipolSai, invece, l’impresa si fa ardua. Sul monte, vittoria per Centeno e sconfitta per Lugo.
Questa sera, ancora al Serravalle, le due squadre si incontreranno in gara 5: play ball, come sempre, alle 20:30.
Francesco Ricciardi - Ufficio Stampa Fortitudo Bologna
In foto Junior Martina (Schicchi)