Sportivi biancoblù, benvenuti al Gianni Falchi per l'appuntamento più atteso: quello con le finali dell'Italian Baseball League, 2016 arrivate a gara6: fra la nostra Fortitudo e, ancora una volta, il Rimini.
Come di consueto, nell'attesa, quattro chiacchiere tra amici per conoscere meglio il nostro vivaio.
Il Settore Giovanile della Fortitudo è tra i più importanti, in termini numerici e qualitativi, del panorama nazionale con oltre 110 atleti coordinati da 24 tecnici, con 15 dirigenti ed accompagnatori ed uno stuolo di mamme e babbi volontari. Una grande famiglia che ogni anno macina chilometri e gestisce eventi, sforna pasti e gestisce campi ed ogni tanto riesce a divertirsi tutta insieme con oltre 350 presenze alle feste di fine stagione.
Da sempre, a capo di tutto questo mondo c'è Angelo Baldi, grande esterno sinistro della magica Montenegro, coadiuvato da Fabio Betto nel ruolo di responsabile tecnico.
Tra i tecnici tanti sono ex giocatori, che appeso il guanto al chiodo hanno scelto di trasmettere un po' della loro esperienza ai nostri giovani atleti: Argentieri, Gasperini, Desii, Gamberini, Piretti, Guidi, Marchi, Breveglieri, Paolucci, Pani, Dimes Gamberini, e Giorgia Carlotti.
Nel 2016 le formazioni Fortitudo al via sono state ben 9: Esordienti dai 5 ai 9 anni, Ragazzi 3 squadre dai 9 ai 12 anni, Allievi 2 squadre dai 13 ai 14 anni, Cadetti dai 15 ai 16 anni, Under 21, Senior Serie B.
Tra campionato e tornei vari anche questa stagione vedrà disputate oltre 250 partite, una mole impressionante di lavoro, resa possibile, come sempre dal supporto, insostituibile e fondamentale dai nostri genitori, elemento in più, capace di mobilitarsi in fretta e risolvere problemi, gestire imprevisti, trasportare atleti, insomma aiutare in tutti i modi possibili.
Sono tanti i ragazzi che, diventati adulti, hanno calcato i diamanti più importanti sopra tutti il nostro manager Lele Frignani, a assieme a lui, Bidi Landuzzi, sono nati tutti e due nelle nostre giovanili e giocato tante partite sia a Casteldebole che al Falchino, senza fare torto a nessuno, la lista sarebbe lunga, vorrei ricordare i più recenti come Andrea e Luca D'Amico, Filippo "Fili" Agretti e Lorenzo "Dobbo" Dobboletta, Nicolò Clemente, e tanti altri stanno crescendo e facendo esperienza.
Proprio per far fare esperienza al massimo livello possibile, quest'anno, abbiamo deciso di disputare con i nostri Under 21 la Serie B Federale, un banco di prova più impegnativo dello scorso anno, ma estremamente utile.
Il bilancio finale di questa esperienza andrà analizzato con calma, ma, la prima impressione è che lo scotto pagato è stato ammortizzato e digerito nel girone di ritorno e le 8 vittorie e 14 sconfitte sono oltre le nostre previsioni.
Poteva andare molto meglio e questa consapevolezza lascia un po' di amaro in bocca, ma il bagaglio tecnico e di crescita individuale è stato così alto che non possiamo che essere soddisfatti.
Cari tifosi, c'è ancora tanto posto a Casteldebole ed al Falchino per l'ingresso di nuovi giovani giocatori, per avere informazioni e contatti è disponibile il sito del settore giovanile: http://www.fortitudogiovani.com/ grazie per il vostro eventuale contributo di segnalazione. A presto e buon baseball a tutti.
Roberto Franceschini