Siamo arrivati alle battute di finali di questo bellissimo girone della Serie A di baseball che ha visto le sei migliori squadre dello stivale darsi battaglia in ogni weekend. L’equilibrio l’ha fatta sempre da padrone con continui cambi di posizione in classifica, di conseguenza non si poteva che arrivare a questa ultima giornata con le tre “grandi” del campionato appaiate in testa, con tutte con lo stesso record di 18 vinte e 9 perse. Al Gianni Falchi di Bologna andrà in scena la sfida fra i campioni d’Italia in carica e l’Hotsand Macerata, già matematicamente certa del quarto posto in classifica; contemporaneamente si giocheranno le canoniche tre gare anche tra San Marino e Parma, con venerdì sfida in Romagna e sabato doppio incontro in terra ducale.
L’UnipolSai Fortitudo vincendo la propria miniserie si garantirebbe la certezza di arrivare almeno tra le prime due posizioni in classifica, che darebbe ai biancoblu il vantaggio del fattore campo anche in una eventuale semifinale; Macerata arriverà però a Bologna reduce dallo sweep ottenuto contro il Bbc Grosseto e vogliosa di chiudere al meglio la regular season in vista dei playoff. Si comincia questa sera, venerdì 5 luglio alle ore 20.30, sabato ore 16.30 e 20.30 gara due e tre con tutti gli incontri allo stadio Gianni Falchi.
“Vogliamo chiudere al meglio questa stagione regolare, ci attendono tre sfide intense, difficili contro giocatoridi assoluta qualità e una squadra in grande fiducia reduce da uno sweep.” Così ha commentato manager Daniele Frignani che prosegue: “Come da nostro mantra dobbiamo pensare una gara per volta, una ripresa per volta, è un campionato molto equilibrato dove la differenza la fanno i dettagli; vogliamo arrivare al meglio ai playoff dove sarà tutto diverso e li si vedrà veramente chi è riuscito a costruire qualcosa di importante in questi mesi”.
Nel roster degli Angels, occhi puntati su Roger Bernadina: il veterano ex MLB porta ai marchigiani leadership ed esperienza ai massimi livelli, oltre a numeri di tutto rispetto (media di .269, con anche 2 fuoricampo di cuiuno che deciso l'ultima sfida contro Grosseto). A guidare la squadra dal punto di vista offensivo è però JesusCarrera: l’utility prodotto di Morehead State University batte con un quasi irreale .358, a cui aggiunge un fuoricampo e 7 doppi (leader di squadra) che valgono i 20 punti battuti a casa; molto pericoloso anche Dudley Leonora, che contribuisce con una media ben oltre quota .300 ed un gioco completo su entrambi i versanti del gioco. Occhio anche a Marco Servidei: il classe 2000 ex Godo è un giocatore solido, e anche se non brilla per potenza (1 HR e 2 doppi), la sua capacità di arrivare in base lo rende difficile da affrontare; infine l’ultima aggiunta al lineup del neo-manager David Daniels è Juremi Profar: l’infielder di origine caraibica, fratello di Jurickson dei San Diego Padres, è un nazionale olandese e può vantare esperienze nelle minors a stelle e strisce, oltre che nella neonata lega asiatica-mediorientale Baseball United; l’impatto di Profar con il baseball tricolore è stato subito positivo, con una media di .333 e già due doppi in sole 15 apparizioni al piatto.
Sul monte di lancio, la Hotsand può contare su tre starter praticamente certi: 26 delle 27 partite giocate da Macerata quest’anno hanno visto sul monte uno tra Moreno, Correa e Quattrini, col solo pitcher tricolore ad agire come rilievo nell’ultima serie con Grosseto. La stella della rotazione marchigiana è senza dubbio Williander Moreno, che in 9 partenze ha una media PGL irreale di 0.95 frutto, tra le altre cose, di 4 partite complete (uno shutout) e sole 14 basi su ball concesse a fronte di ben 64 K. Manaurys Correa invece, vanta una media PGL di 5.83, ma il dominicano è una macchina da inning e ha raccolto un’ottima W sia nell’ultima uscita, che nella gara d'andata tra le due formazioni. Per la gara riservata ai lanciatori italiani, poi, probabile che Daniels si affidi a Gabriele Quattrini che vanta eccellenti numeri e una certa propensione agli strikeout (quasi 1 per inning). Dal bullpen è pronto ad uscire un nome noto da queste parti come Joseph Cuomo, Campione d’Italia lo scorso anno in maglia UnipolSai ed in questa stagione leader dei rilievi rossoblu: per lui 7 apparizioni per un totale di 9.2 inning, ed una media PGL di 3.72.
BIGLIETTI
Per la singola partita, sia di venerdì che di sabato, il costo sarà di 7€; per l'intero doppio incontro del sabato invece, il costo sarà di 10 €. Gli Under 14 e le persone con disabilità hanno sempre l’accesso gratuito al campo.
GLI APPUNTAMENTI CON LE DIRETTE RADIO E VIDEO
Le sfide contro Macerata, come tutte quelle della stagione 2024, verranno raccontate in diretta radiofonica su Radio Nettuno Bologna Uno. Oltre che sulle frequenze medie 97.00 di Bologna, 96.700 di Casalecchio di
Reno e 96.800 di Imola, la partita potrà essere ascoltata in streaming sul sito http://www.nettunobolognauno.it . Inoltre tutte e tre le partite saranno trasmesse in diretta sul canale Youtube: FIBSChannel3.
Sui nostri canali social Facebook, Instagram, X, Youtube, Threads e sul nostro sito internet
www.fortitudobaseball.it potete trovare aggiornamenti e approfondimenti quotidiani, volti a raccontarvi nel modo più completo possibile la stagione 2024 della nostra squadra.
Ufficio stampa Fortitudo Bologna
In foto Gilberto Borghi (Schicchi)