Al Gianni Falchi va in scena la terza gara dei quarti di finale Playoff tra Ronchi Baseball e UnipolSai Fortitudo Bologna. Dopo il primo lancio effettuato da una leggenda Fortitudo come Fabio Milano e la standing ovation riservatagli dai tifosi biancoblu, comincia la partita con i due manager che affidano la pallina a Ruiz Torres per gli ospiti e Cristopher Molina per la Fortitudo.
Avvio complicato nella prima difesa per i padroni di casa, con Ronchi che con due battute sporche e una base per ball riempie le basi. Arriva nel box Bertoldi che con un singolo a sinistra porta a casa due RBI per il primo vantaggio della partita dei friulani sul 2-0.
La risposta dei ragazzi del manager Frignani arriva nella parte bassa del secondo inning: Garcia e Albert aprono la ripresa con due singoli e raggiungono il cuscino di seconda e terza sulla palla mancata del ricevitore Serra. Primo turno della partita del designato Gamberini che trova un profondo contatto sull’esterno centro per la volata di sacrificio che vale il primo punto UnipolSai, che dimezza lo svantaggio sul 2-1.
Dopo un primo inning difficoltoso, Molina si riprende subito mettendo a segno tre riprese perfette con 7 strikeout, per poi lasciare il posto in pedana a Joseph Cuomo a inizio quinta ripresa.
Il quinto inning è quello che ribalta la partita: Shakir Albert, lead-off di questo attacco, spedisce la pallina ben oltre le recinzioni per il fuoricampo numero 6 della sua stagione. A seguirlo nel lineup c’è Samuele Gamberini che imita il compagno più grande, piazzando il secondo Home Run consecutivo che fa esplodere ancora di più il Gianni Falchi e, soprattutto, regala il primo vantaggio Fortitudo sul 3-2. L’inning continua con le valide di Dreni, Paolini e un errore difensivo degli ospiti che permettono ai biancoblu di allungare ancora; le mazze bolognesi continuano a essere roventi e con la valida di Helder e la battuta di sacrificio di Garcia entrano altri punti che fanno scappare via l’UnipolSai sul 6-2.
Cuomo è perfetto nelle sue due riprese sul monte concedendo solamente tre singoli e ottenendo 2 strikeout. Nella parte bassa del sesto inning l’UnipolSai allunga ancora: la premiata ditta Albert – Gamberini mette a referto altre due valide (singolo e doppio), con il primo che segna punto grazie alla volata di sacrificio del sempre preziosissimo Alessandro Deotto. Arriva il turno nel box di Seferina che con la prima valida personale di serata, porta a casa l’ottavo punto biancoblu segnato da Gamberini.
Ultima ripresa e manager Frignani affida la pallina a Federico Robles che, come già fatto tante volte in stagione, chiude la partita con 3 out veloci e la gara 3 termina con la vittoria UnipolSai Fortitudo col punteggio di 8-2. TABELLINO
La Fortitudo Bologna chiude così la serie di quarti di finale contro Ronchi dei Legionari per 3-0 e accede alle semifinali scudetto. Il secondo turno di playoff comincerà sicuramente giovedì 24 Agosto al Gianni Falchi di Bologna, contro la vincente della serie tra Nettuno e Parma. In questo momento i ducali conducono per 2-1, con la gara 4 in programma questa sera, domenica 20 agosto, ore 20.30 a Parma. La seconda gara delle semifinali scudetto si disputerà venerdì 25 agosto, sempre al Falchi alle ore 20.30.
Daniele Baietti - Ufficio Stampa Fortitudo
In foto Samuele Gamberini festeggiato dai compagni (Schicchi)