Al Gianni Falchi è tempo di derby: l’UnipolSai Fortitudo Bologna ospita il Parmaclima per la partita inaugurale di una serie che, come sempre in un autentico classico del baseball italiano, promette spettacolo per entrambe le squadre. La batteria del Manager Frignani è composta da Civit sul monte e Liberatore dietro il piatto; la difesa biancoblu vede Helder in prima e Martina in terza con i middle infielders Paolini (2B) e Yosmi Fernandez (SS, all’esordio casalingo in maglia UnipolSai), a comporre il reparto interni; sull’esterno mancino Agretti, al centro Dobboletta e a destra Borghi.

Dopo il primo lancio di Civit, l’intero Stadio si unisce in un minuto di raccoglimento in memoria di Marco Ubani, ex giocatore di Nettuno e della Nazionale azzurra, scomparso il 13 giugno scorso.

Il partente dell’UnipolSai, coadiuvato dalla sua difesa, trova un inning perfetto e raccoglie tre eliminazioni su altrettanti turni in battuta, insieme al primo strikeout di serata ai danni di Battioni. Parma, che deve registrare l’assenza Mineo e Casanova, schiera Raymond Figueredo sul monte di lancio: lo starter gialloblu concede la base su ball al leadoff Paolini ma elimina i seguenti tre battitori, per chiudere sullo 0-0 il primo inning. In apertura della seconda ripresa, Yosmi Fernandez dimostra subito le sue doti con un’assistenza difficile dall’interbase in prima, contribuendo al secondo 1-2-3 inning di Civit. Le mazze felsinee però faticano a trovare un buon contatto e nonostante la base su ball di Gamberini, si resta in parità, con 0 valide sul tabellone da una parte e dall’altra.

A sbloccare l’impasse è Astorri, che trova la prima valida di serata, ma la sua battuta, che sembrava destinata ad un doppio, viene limitata ad un singolo dall’ottima assistenza di Agretti dall’esterno sinistro. Marc Civit non ci sta, elimina Ascanio raccogliendo il comebacker del ricevitore ducale e chiude la giocata con l’assistenza in prima. Martina cerca il doppio gioco, ma dopo aver eliminato il corridore il suo lancio verso Helder è impreciso, e l’errore porta Flisi in seconda: ci pensa lo starter di Barcellona a concludere l’inning con lo strikeout ai danni di Angioi. La base su ball di Borghi e il singolo di Paolini regalano alla UnipolSai due uomini in base, ma lo stesso numero 34 biancoblu viene eliminato dal putout 2-6 dopo un tentativo, di tornare in seconda. Paolini ruba la seconda base sullo strikeout di Fernandez, ma con due out Helder non riesce a sbloccare il risultato.

Civit continua a macinare out, eliminando ancora una volta tutti e tre i battitori ducali, e per l’UnipolSai si presenta una ghiotta occasione offensiva: una palla mancata permette a Martina di arrivare in base, l’errore di Astorri su un tentativo di doppio gioco porta i corridori in prima e in terza, poi Figueredo colpisce Liberatore, riempendo le basi senza nessun eliminato. Alla Fortitudo però mancano freddezza e fortuna: il flyout di Gamberini è corto e non permette a Martina di segnare dalla terza, e un doppio gioco chiude il quarto inning ancora sullo 0-0.

La quinta ripresa è quella che sblocca la partita: De Simoni arriva in terza sfruttando un errore difensivo, ed è la volata di sacrificio a destra di Astorri a portare a casa il primo punto del match per l’1-0 ducale. Tornata in campo per il proprio turno d’attacco, la Fortitudo si trova ad affrontare Andres Perez, che rileva Figueredo e inizia con uno strikeout. Paolini mette giù il bunt per un singolo interno, e con due out è Eugene Helder a mostrare tutta la sua potenza: Fuoricampo a sinistra e vantaggio UnipolSai. Neanche il tempo di festeggiare, che Junior Martina impatta perfettamente il secondo lancio: back to back Homerun e 3-1 Bologna. C’è tempo anche per un singolo di Agretti, che poi arriva in terza su una rubata ed un errore, prima dell’ultimo out che chiude l’inning. Resta sul monte per la Fortitudo Marc Civit, che concede una base su ball a Flisi, poi eliminato da Liberatore su una scelta della difesa bolognese: con un out ed un uomo in base entra Federico Robles a rilevare il partente italo-spagnolo. Battioni trova un singolo al centro ed avanza in seconda sulla scelta della difesa, regalando a Parma due uomini in posizione di punto: è una giocata difensiva da highlights della coppia Agretti-Liberatore, col primo ad assistere dopo il flyout di Noel Gonzalez ed il secondo ad eliminare al piatto Angioi, a chiudere la parte alta del sesto inning sul 3-1.

Il turno di attacco della F si apre come meglio non potrebbe: Samuele Gamberini gira sul lancio di Perez e la spara fuori, ancora una volta all’esterno sinistro, per il punto del 4-1 UnipolSai Fortitudo. Ultime speranze per Parma che non molla e con un solo out a tabellone, riempie le basi con le valide di Encarnacion, Gonzalez e Astorri; nessun problema, però, per Federico Robles e la difesa biancoblu: Agretti e Dobboletta eliminano gli ultimi due battitori di Parma e scrivono la parola fine sulla storia di Gara 1; l’UnipolSai Fortitudo batte Parma 4-1 e si prende la prima gara nella serie. TABELLINO

Il lanciatore vincente per la Fortitudo è Marc Civit, che in 5.1 IP trova 4 strikeout concedendo solo una valida, una base su ball ed un punto (non guadagnato); salvezza per Federico Robles, con 1.2 IP, 4 valide e nessun punto concesso; sconfitta per Perez.

Appuntamento a questo pomeriggio per il doubleheader: alle 16:30 ed alle 20:30 andranno in scena la seconda e la terza gara del weekend. Vi aspettiamo al Gianni Falchi per tifare biancoblu!

 

Francesco Ricciardi - Ufficio Stampa Fortitudo Bologna

In foto Samuele Gamberini e Junior Martina (Schicchi)

L’UnipolSai Fortitudo ospita il Parma per il big match della seconda giornata di ritorno
UnipolSai Fortitudo conquista la mini serie contro Parma e vola in testa alla classifica