È arrivato il momento più intrigante ed elettrizzante della stagione: l’UnipolSai Fortitudo infatti, torna in campo per giocarsi i Playoff Scudetto, dopo lo stop forzato dovuto agli spareggi ed alla Haarlem Baseball Week. Ben 9 biancoblu sono stati impegnati con le relative selezioni nazionali e dove il nostro Samuele Gamberini è stato premiato come miglior battitore della manifestazione.

I ragazzi di Frignani arrivano a questo appuntamento con uno scudetto sul petto da difendere e proveranno a farlo con due aggiunte di qualità a un roster che ha già dimostrato il suo importante valore. Sotto le Due Torri sono arrivati il lanciatore mancino Luis Lugo, italovenezuelano di grande esperienza internazionale, e l’esterno olandese Denzel Richardson, due volte MVP del campionato olandese e pilastro della sua nazionale.

La postseason dell’UnipolSai comincia dai quarti di finale, dove l’avversaria sarà la Palfinger Reggio Emilia: la formazione biancorossa ha dominato il Girone E con uno score di 18 vittorie e solo due sconfitte, per poi superare Rovigo con due vittorie in altrettante partite del turno preliminare.

Le prime due partite della serie si giocheranno venerdì 26 e sabato 27 luglio allo Stadio Caselli di Reggio Emilia, poi la serie si sposterà al Falchi per gara 3 (mercoledì 31 luglio) e le eventuali gare 4 e 5, previste rispettivamente per giovedì 1 e venerdì 2 agosto; tutte le gare avranno inizio alle 20:30.

“Finalmente si torna in campo, iniziano i Playoff che sono sicuramente il momento più bello e stimolante della stagione. È come cominciare un nuovo campionato, affrontiamo una squadra che è reduce da due ottime gare contro Rovigo e sicuramente, almeno all’inizio, potrà essere più rodata di noi che invece veniamo da uno stop di 20 giorni”. Così ha commentato manager Frignani che prosegue: “Il focus è sul primo inning di gara1, andiamo a giocare sul loro campo dove non sarà sicuramente semplice. Siamo tornati ad allenarci al completo da questa settimana, i nuovi arrivi si sono subito integrati bene con il gruppo e sono sicuro che la squadra entrerà in campo con tanta voglia e determinazione per prendersi il passaggio del turno.”

Il manager dei reggiani Claudio Biagini avrà a disposizione un lineup di tutto rispetto, capace di arrivare in base con costanza, guidato dalla sua stella Marc Rodriguez: il catcher della Nazionale spagnola guida i suoi in diverse categorie statistiche, tra cui media battuta (.435), fuoricampo (3), RBI (23), media bombardieri (.710) e OPS (1.304). Un contributo importante arriva anche da Matias Robles, fratello del nostro Federico, esterno con una media di .368 e 19 punti battuti a casa e da giocatori come Kevin Tejada (.346 con 1 fuoricampo, l’unico battuto da un giocatore diverso da Rodriguez), Alejandro Saenz (.365 con 10 BB) o Francesco Segreto (.344 con 22 RBI).

Quasi certa la partenza sul monte della coppia d’assi biancorossa formata da Enrico Zanchi (che partirà in gara 1, nella sfida riservata ai lanciatori di scuola italiana) e Frank Madan: il primo può vantare, nelle 11 gare disputate (tutte da starter), una quasi irreale media PGL di 0.70 (secondo nella nostra Serie A), con 100 strikeout e 33 basi su ball, oltre a due partite complete di cui uno shutout, che gli hanno fruttato 8 vittorie e nessuna sconfitta; il pitcher cubano, alla sua seconda stagione nelle Città del Tricolore, ha un record di 9-0 (il migliore dell’intero campionato) in 10 partenze ed un’apparizione in rilievo, una media PGL di 1.29 e ha mandato strikeout ben 120 avversari (terzo dato in Serie A) concedendo solo 15 basi su ball. 

Dal bullpen è pronto ad uscire il dominicano Kerson Trinidad: per lui il record è di 2-0 in 10 apparizioni di cui 9 in rilievo, con una PGL di 1.57 e 24 K in 23 inning lanciati. A completare il reparto Federico Faini (1-1, PGL 5.84, 12.1 IP) e Fabio Riccò Panciroli (0-1, PGL 8.78, 13.1 IP).

GLI APPUNTAMENTI CON LE DIRETTE RADIO E VIDEO

Le sfide contro Reggio Emilia, come tutte quelle della stagione 2024, verranno raccontate in diretta radiofonica su Radio Nettuno Bologna Uno. Oltre che sulle frequenze medie 97.00 di Bologna, 96.700 di Casalecchio di Reno e 96.800 di Imola, la partita potrà essere ascoltata in streaming sul sito http://www.nettunobolognauno.it .

Tutte e due le gara sul campo di Reggio Emilia verranno trasmesse in diretta streaming sul Canale YouTube: Reggio Rays Baseball. LINK

Sui nostri canali social Facebook, Instagram, X, Youtube, Threads e sul nostro sito internet www.fortitudobaseball.it potete trovare aggiornamenti e approfondimenti quotidiani, volti a raccontarvi nel modo più completo possibile la stagione 2024 della nostra squadra.

 

Ufficio Stampa Fortitudo Bologna

Foto di Fabio Mignani

DENZEL RICHARDSON È UN NUOVO GIOCATORE DELL'UNIPOLSAI FORTITUDO
Partono con il piede giusto i Playoff dell'UnipolSai Fortitudo