Prima o poi la sconfitta doveva arrivare per i ragazzi del manager Frignani che non uscivano dal diamante di gioco senza la vittoria dal 22 luglio 2023, da quel giorno sarebbero poi arrivate 18 gare consecutive vinte, di cui 11 nei playoff, tra la scorsa stagione e l’inizio di questa. Nel weekend di gare appena concluso, Parma ha meritatamente vinto la prima e terza gara dimostrando meccanismi di squadra già molto oliati, qualità e condizione fisica sul monte di lancio e cinismo nel box di battuta. L’UnipolSai Fortitudo esce comunque a testa alta dalle tre partite giocate sul campo dei ducali; è chiaro che ci sia molto su cui lavorare ma la voglia di lottare su ogni pallina e la determinazione non sono mai mancate e ciò non può che far ben sperare sul lungo periodo.
La Cronaca: GARA1: Sfida generazionale sul monte di lancio tra Erly Casanova e Jefrem Leon con Parma che schiera nella parte alta del proprio lineup Angioi, Gonzalez Taveras, Noel Gonzalez, Mineo ed Encarnacion; completano l’ordine di battuta il prima base Ascanio, con Scerrato, De Simoni e Flisi. Per la Fortitudo Lele Frignani sceglie Agretti, Paolini, Helder, Martina e il Dh Gamberini con Dobboletta, Liberatore, Borghi (alla prima in maglia F) e Bertossi a completare il lineup.
Pronti via e Parma parte fortissimo segnando 3 punti grazie alle valide di Angioi, Noel Gonzalez ed Encarnacion che, unite alle basi per ball guadagnate da Gonzalez e Mineo, permettono ai ducali di allungare subito nel match. L’UnipolSai però non si spaventa e grazie al trio di valide tutto italiano formato da Dobboletta, Gamberini e Borghi accorcia le distanze sul 3-2.
Nel terzo inning i biancoblu mettono il naso avanti: Helder conquista la prima base con 4 ball e segna punto grazie alle valide in successione di Martina e Gamberini. Con il capitano nel box di battuta, Parma commette due errori difensivi permettendo ai corridori biancoblu di avanzare sulle basi e, a Martina, di segnare il punto del sorpasso sul 4-3. I padroni di casa vogliono subito riprendere il comando della gara e con la seconda base per ball della partita di Mineo e i singoli dei due Gonzalez, caricano le basi al massimo con nessun out. Dopo la visita sul monte del pitchin coach Fabio Betto, Leon e la difesa UnipolSai si riprendono e piazzano una super giocata: Encarnacion batte una volata sull’esterno destro su cui si avventa Gilberto Borghi, out al volo per lui che poi fa partire un missile verso casa base con cui elimina direttamente Gonzalez. Leon poi completa l’opera con lo strikeout su Ascanio e la Fortitudo esce da una situazione assai difficile con nessun punto subito.
Nella parte bassa del quinto inning si decide la sfida: Angioi e Gonzalez piazzano due singoli che mettono fine alla partita di Leon, sostituito da Robles, che esordisce al meglio eliminando Noel Gonzalez. Il doppio di Mineo, la volata di sacrificio del neo entrato Astorri e il bunt a sorpresa di Scerrato però sono pesantissimi, visto che permettono al Parma di segnare altri 3 punti e portarsi nuovamente in vantaggio di due lunghezze.
Per l’UnipolSai Fortitudo si fa molto dura, Borghi è l’ultimo a mollare battendo nuovamente valido ma il rilievo Andres Perez è perfetto e la partita termina con la vittoria Parma per 6-4. TABELLINO
GARA 2: Primo match del sabato dove i manager confermano i due lineup della sera precedente, affidandosi sul monte di lancio a Bocchi da una parte, e Crepaldi dall’altra per una sfida dal sapore azzurro. Dopo un primo inning di studio, è Liberatore ad accendere la gara con un super Home Run a sinistra che sblocca la gara; i compagni seguono le orme del ricevitore italo-venezuelano e con le valide in successione di Borghi, Bertossi (singoli) e il triplo di Filippo Agretti entrano altri due punti per il 3-0 a tabellone.
Filippo Crepaldi, dall’altra parte, mette in campo una super prestazione: elimina tutti i primi nove battitori affrontati, per poi chiudere anche la quarta ripresa con solamente un singolo subito e altri tre out veloci; gli emiliani riescono a rendersi pericolosi solo nella parte bassa del quinto inning e segnano punto con Encarnacion, grazie al doppio di Ascanio. Entra Alex Bassani sul monte di lancio UnipolSai che chiude la quinta e sesta ripresa senza problemi eliminando anche al piatto Flisi e Noel Gonzalez.
La Fortitudo dopo il grande secondo inning fatica contro i pitcher di Parma, solo Bertossi riesce a battere valido, merito in particolare dell’ottimo ingresso in campo dell’ex di turno Claudio Scotti. Si arriva così al settimo inning dove Parma deve segnare almeno due punti per provare a prolungare il match: i ducali grazie alle valide di Encarnacion, Astorri e De Simoni accorciano le distanze ma Bassani non si scompone, elimina Flisi in tre lanci e regala la vittoria all’UnipolSai Fortitudo per 3-2. TABELLINO
GARA 3: La terza gara vede qualche cambiamento in entrambe le formazioni da parte dei due manager: Saccardi schiera Astorri al posti di Flisi sugli esterni e inverte di posizione Mineo e Ascanio tra prima base e ricevitore. Manager Frignani schiera Giacomini interbase spostando Martina in terza, con Filippo Agretti a battere come DH. I primi quattro inning della sfida sono un totale dominio dei due lanciatori partenti della gara, da una parte Figueredo e dall’altra Eduar Lopez concedono poco o nulla ai due attacchi; la Fortitudo è la più pericolosa arrivando in terza base prima con Liberatore, poi con Helder ma non si dimostra cinica nel segnare il punto del possibile vantaggio.
Come nella gara di venerdì è il quinto inning quello decisivo: le valide di Ascanio, Scerrato, De Simoni e il doppio Rbi di Angioi permettono al Parma di volare sul 3-0; Paolini vuole rispondere subito e completa il giro delle basi grazie a un ottimo doppio a sinistra e a lancio pazzo di Figueredo. Entra Maurizio Andretta per l’ultimo inning e due terzi sul monte di lancio UnipolSai: il pitcher italiano mette a bada le mazze dei ducali eliminando uno dopo l’altro i battitori emiliani.
I biancoblu hanno l’ultima possibilità di riaprire la gara nella parte alta della settima ripresa ma esattamente come la sera precedente, Perez entra in campo per l’ultimo inning, non sbaglia nessun lancio e la partita termine con sconfitta dell’UnipolSai Fortitudo per 3-1. TABELLINO
Ora si torna al Gianni Falchi per la tripla sfida contro il Bbc Grosseto: venerdì sera ore 20 gara 1, sabato ore 15.00 e 20.00 seconda e terza gara. Vi aspettiamo al Falchi per sostenere i campioni d’Italia!
Daniele Baietti - Ufficio Stampa Fortitudo Bologna
In foto Riccardo Bertossi (Luigi Rizzo)