Prima gara del weekend con l’UnipolSai Fortitudo impegnata allo Jannella per la prima gara contro il New Energy Grosseto. Manager Frignani sceglie di affidare la prima pallina a Marc Civit con Liberatore dietro il piatto; Helder sul sacchetto di prima, Martina in terza con Paolini in seconda e Yosmi Fernandez interbase. Sull’esterno Agretti a destra, al centro Dobboletta e a sinistra Bertossi con Gamberini Dh.

Le prime due riprese sono un totale dominio dei due pitcher con Luis Gonzalez da una parte e Civit dall’altra, che concedono appena una base per ball a testa agli attacchi avversari. Al terzo la gara si sblocca: Vaglio dopo aver ottenuto quattro ball arriva in terza su singolo di Herrera; nel box si presenta Barcelan che trova l’Rbi al centro per l’1-0 a tabellone, ma subito dopo la partita si fermerà per oltre 20 minuti. Gli arbitri controllano la mazza del terza base toscano per accertarsi della regolarità di essa; dopo vari su e giù dagli spogliatoi per consultare il regolamento, alla fine il terzetto in nero decide che il punto è valido e la mazza è regolamentare, mazza che però non verrà più utilizzata nel corso della sfida.

La Fortitudo nella ripresa successiva, trova l’unica valida della sua serata con il singolo al centro di Filippo Agretti che però non riesce ad avanzare sulle basi, a causa del doppio gioco difensivo messo in campo da Grosseto. Nella parte bassa del quarto inning, grazie alle valide di Garcia e di Bruno e alla volata di sacrificio di Chelli, il New Energy raddoppia sul 2-0. Un’UnipolSai spenta e senza energie, non riesce mai a trovare una reazione; nelle ultime due riprese sale sul monte per Grosseto Hernandez, che completa al meglio il lavoro del compagno e non concede nulla all’attacco biancoblu. Termina così la partita con la vittoria dei padroni di casa con il punteggio di 2-0. TABELLINO

Appuntamento a questo pomeriggio per la doppia sfida in programma sempre a Grosseto alle 16:30 ed alle 20:30, dove i biancoblu sono chiamati a riscattare la prova negativa della sera precedente.

 

Daniele Baietti - Ufficio Stampa Fortitudo Bologna

In foto Ricardo Paolini (Fabio Mignani)

L’UnipolSai Fortitudo torna in Toscana: avversario di turno il Bbc New Energy Grosseto
Sorriso a metà per l'UnipolSai Fortitudo nelle gare del sabato contro Grosseto