All’inconsueto orario di mezzogiorno di domenica mattina va in scena la seconda sfida tra UnipolSai Fortitudo Bologna e Big Mat Grosseto. Squadre che non hanno potuto giocare in tutta la giornata di sabato causa maltempo e questo si nota nella prima ripresa con le due formazioni che partono contratte. Partita che si sblocca al secondo inning con Grosseto che muove il punteggio a tabellone grazie al doppio di Backstrom spinto a casa dal singolo di Pasquini. Sul monte sfida riservata ai lanciatori di scuola italiana con partenti da una parte Sireus e dall’altra Filippo Crepaldi; altra grande prestazione del duo Fortitudo Bassani – Crepaldi che chiude il match concedendo solo 5 valide, una base ball e ottenendo 5 strikeout.
I biancoblu hanno più di un occasione per pareggiare la contesa ma riescono nell’intento “solamente” al quinto grazie alle valide di Dreni, Helder e l’RBI di Seferina che porta Julian a segnare il punto dell’1-1. Gli ospiti non riescono mai ad impensierire la difesa bolognese e si arriva così al settimo attacco UnipolSai con i padroni di casa che devono segnare per evitare gli extra inning: Daniel Monti apre l’attacco con un singolo al centro, il solito prezioso Dreni, col un ottimo bunt, fa avanzare il compagno in seconda e quindi in posizione punto. Arriva il turno nel box di Eugene Helder che si inventa un doppio incredibile per il punto della vittoria Fortitudo che fa esplodere di gioia tutto il Gianni Falchi. Ancora una volta i biancoblu dimostrano freddezza nei momenti decisivi e si aggiudicano così la seconda gara della mini serie col punteggio di 2-1.
Solamente 30 minuti dopo il termine della prima gara incomincia il terzo e ultimo incontro tra le due formazioni. Il Big Mat Grosseto può contare per questa sfida sul proprio miglior lanciatore, Garcia del Toro; dall’altra parte esordio al Falchi davanti ai propri tifosi per Cristopher Molina. Ci si attendeva una gara dominata dal monte di lancio e infatti nelle prime tre riprese entrambe le formazioni faticano e non poco contro i due partenti. La gara si sblocca però al quarto inning: Gamberini ottiene una base ball, Monti nel box di battuta trova un gran contatto con la pallina che viaggia verso l’esterno centro; Pasquini non è perfetto e non riesce a completare una comunque difficile presa al volo, permettendo così a Gamberini di completare il giro delle basi e segnare il punto del 1-0 UnipolSai Fortitudo.
Dopo 5 riprese complete termina la prova di Molina, che esce accompagnato dagli applausi del suo nuovo pubblico dopo una grande prestazione con 0 punti subiti, appena 3 valide concesse e 5 strikeout ottenuti. Alla sesta ripresa i biancoblu allungano ancora: Albert apre l’attacco con un gran doppio al centro, i toscani temono la mazza di Gamberini e gli danno la base intenzionale. È il momento di Monti che conquista un’altra base per ball della partita bolognese riempiendo le basi; c’è bisogno di una valida e Alessandro Deotto risponde presente trovando il singolo che porta a casa 2 punti per il 3-0 Fortitudo a fine sesto.
Gli ospiti provano a rifarsi sotto al settimo inning e grazie alle valide di Pasquini e Piccini trovano il punto del 3-1. Sale sul monte di lancio Federico Robles che, con l’aiuto di una grande difesa degli interni biancoblu, ottiene gli ultimi 3 out che mettono la parola fine alla gara. L'UnipolSai Fortitudo vince anche gara 3 col punteggio di 3-1 e ottiene così il primo sweep stagionale da 3 vittorie.
Classifica Girone G – Poule Scudetto:
- Parma .833 (5-1); 2- UnipolSai Fortitudo .666 (6-3); 3- San Marino .666 (6-3) 4- Senago .166 (1-5); 5- Grosseto .000 (0-6). *Grosseto, Senago e Parma hanno già affrontato il turno di riposo.
Daniele Baietti - Ufficio Stampa Fortitudo Bologna
In foto Samuele Gamberini (Schicchi)