Al Gianni Falchi comincia la seconda giornata di campionato tra due squadre che vogliono recitare un ruolo da protagoniste in questo campionato 2025; apre la sfida con il primo lancio inaugurale, Francisco Cervelli, Manager della Nazionale Italiana di Baseball.

GARA 1: Per l'Unipol Fortitudo iniziano Borghi, Laise, Newton e Martina sull'interno; Bermudez pitcher partente con Rodriguez ricevitore e Albert, Dobboletta, Agretti a coprire il campo esterno. 

Partenza sprint per Macerata che con le valide di Paolini, Carrera (doppio) ed Ericson Leonora mette a segno due punti a tabellone; pronta risposta dei biancoblu nel primo scoppiettante attacco della gara: Albert esordisce con un singolo, arriva il turno nel box di Filippo Agretti che piazza un triplo profondissimo tra esterno destro ed esterno centro portando a casa il compagno. Martina, sulla scia dei compagni, continua a picchiare duro sul partente ospite Moreno: doppio al centro per il terza base olandese che segna punto sulla valida di Newton per il 3-2 Unipol Fortitudo.

I ragazzi del Manager Betto allungano nella seconda ripresa: singolo interno di Borghi che arriva in terza sulla valida di Alessandro Laise; Albert è infuocato e trova un gran doppio a sinistra per il quarto punto biancoblu. Dopo il triplo, Macerata opta per l'intenzionale ad Agretti che riempie le basi, ma Martina piazza il singolo da due RBI che fa volare via l'Unipol; gli ospiti sotto i colpi Fortitudo risultano in confusione ed Agretti ne approfitta completando il giro delle basi su un errore di tiro di Paolini, per il 7-2 a fine secondo inning. 

L'Hotsand, come lecito attendersi, non ne vuole sapere di mollare si rifà subito sotto grazie al fuori campo da due punti di Fabrizio, il doppio di E. Leonora e il singolo di Di Turi che aggiornano nuovamente il tabellone del Gianni Falchi sul 7-5 Bologna. La F porta tre uomini in base anche al terzo, facendo scendere dal monte Moreno, ma non riesce a concretizzare per merito del buon ingresso del rilievo Jose Rojas.

Josè Bermudez sale di livello eliminando nove battitori sui dieci affrontati in tre riprese (con 5 strikeout sui 10 totali), prima di lasciare il monte a Raul Rivero, riaccolto dagli applausi del suo pubblico per la prima sua gara stagione al Falchi. 

Con il doppio di Martina, la base per ball conquistata da Newton e un errore difensivo la F segna l'8-5; al settimo poi, i ragazzi di Betto allungano ancora: terza valida di serata di un ispiratissimo Laise, che segna punto sul primo Home Run stagionale realizzato dall'Mvp della sfida Shakir Albert (3 punti, 3 valide, 3 Rbi). Super giro di mazza a sinistra per l'esterno di Curaçao che trova il sesto RBI in due gare per la quindicesima valida serale e il decimo punto Unipol Fortitudo.

Raul Rivero, con la solita classe, ottiene la salvezza nelle ultime tre riprese, concedendo appena due valide con 2 strikeout e la gara termina con la vittoria dell'Unipol Fortitudo per 10-5. TABELLINO

GARA 2: Manager Betto conferma quasi in toto la formazione vincente della sera prima, inserendo solamente Gamberini (ricevitore) al posto di Vaglio con Luis Rodriguez schierato come battitore designato e affidando la pallina al braccio di Filippo Crepaldi, che sfida Quattrini nella gara riservata ai pitcher italiani. 

I due lanciatori azzurri partono molto forte concedendo nulla agli attacchi nelle prime due riprese; la gara si sblocca nella parte bassa del terzo inning: Macerata con due basi per ball e il singolo di Paolini riempie le basi, sono poi le valide di Noguera e Fabrizio a portare a casa i compagni per il 3-0 a tabellone. Agretti prova a suonare la sveglia con la prima valida della serata, ma la Fortitudo fatica a mettere uomini in base e l'Hotsand allunga ancora segnando il quarto punto dell'incontro con Leonora. 

La risposta dei biancoblu arriva in un grande sesto inning: Laise, Albert e Agretti con tre singoli in fila riempiono le basi con nessun out; Macerata sceglie di porre fine alla gara di Quattrini sostituito da Doba. Il rilievo marchigiano non riesce però a fermare l'emorragia con Junior Martina che lo infila con un singolo al centro da due punti, che dimezza lo svantaggio. Newton dopo un ottimo turno nel box, viene colpito e il successivo singolo di Samu Gamberini regala il terzo punto Unipol con nuovamente le basi piene; la Fortitudo non ne vuole sapere di fermarsi e grazie alla volata di sacrificio di Dobboletta e un errore difensivo su un'insidiosa battuta di Rodriguez, trova il sorpasso. Ricomincia il lineup nello stesso inning biancoblu con Laise che ottiene 4 ball, Albert piazza un'altra valida per il 6-4 Unipol Fortitudo ma il giovane seconda base Fortitudo, per un eccesso di generosità, si fa trovare fuori base portando al terzo out di un comunque grande inning bolognese.

I padroni di casa sono bravi a non farsi buttare giù e nell'inning successivo si riportano a una lunghezza di svantaggio, grazie al punto segnato da Di Turi su Rbi di Noguera. La F all'ottavo porta un corridore in posizione punto ma è ancora Macerata a colpire: singolo di Fabrizio, valida di Splendiani e Rbi di Pascoli per il 6-6 a tabellone quando si entra nell'ultimo e decisivo inning.

I biancoblu non impensieriscono la difesa di casa nel nono attacco serale; l'Hotsand invece, con la base per ball a Noguera e ancora con Fabrizio, piazza i corridori agli angoli. A decidere la sfida è una valida a pochi passi dalla riga di foul sull'esterno destro di Ericson Leonora, che regala il punto del “Walk Off” che fa esplodere di gioia il pubblico di casa. TABELLINO

Dopo la bella vittoria di gara 1, l'Unipol Fortitudo esce sconfitta nella seconda gara del weekend, in un match dai tantissimi volti e che avrebbe potuto veder uscire come vincitore qualsiasi delle due squadre. Tanto sicuramente il lavoro da fare in settimana per Manager Betto e il suo staff, per cercare di limitare gli errori e mettere a posto quei dettagli che a questo livello fanno la differenza; la strada intrapresa però, è quella giusta.

Prossimo appuntamento venerdì 25 aprile alle ore 20.00, dove al Gianni Falchi troveremo difronte il Bsc Grosseto.

Un grande augurio di Buona Pasqua a tutti i tifosi della Fortitudo B.C 1953!

 

Daniele Baietti - Ufficio Stampa Fortitudo Bologna

In foto Shervyen Newton (Fabio Mignani)

Unipol Fortitudo Bologna – Hotsand Macerata è la grande sfida della seconda giornata
Venerdì sera e domenica le sfide tra Unipol Fortitudo Bologna – Bsc Grosseto